Ultima modifica: 22 Maggio 2020

Settimana dell’Insegnante

In occasione della Settimana Italiana dell’Insegnante,

semplici  messaggi di  apprezzamento ed armonia…

 

 

Link al video:

 

Dai nostri genitori…

Siamo quasi in dirittura d’arrivo, un nuovo anno scolastico sta per concludersi, ma soprattutto un percorso durato ben cinque anni. Tutto, da genitore, avrei immaginato ma mai avrei potuto pensare di dover fronteggiare un’emergenza così devastante da far cambiare radicalmente le nostre abitudini e quelle dei nostri figli strappati letteralmente al proprio quotidiano. Mi sono detta, in un periodo in cui si ringrazia tutti coloro che si mettono al completo servizio degli altri, perché approfittando “della settimana internazionale di ringraziamento agli insegnanti” non ringraziare gli insegnanti di mio figlio e la scuola stessa? Il ringraziamento è d’uopo, ma non scontato, fatto con tutto il cuore…. È un grazie per tutto ciò che si è fatto non solo durante il percorso scolastico ma soprattutto in questo periodo particolarissimo. La classe di mio figlio 5A,appena subito dopo la chiusura, è partita con la didattica a distanza utilizzando la piattaforma we school. Grazie ad essa hanno avuto la possibilità di proseguire i programmi coadiuvati dal lavoro delle insegnanti di noi genitori e dal senso di responsabilità dei ragazzi che così di sicuro non si sono sentiti in vacanza. Il senso di responsabilità è stato motivato soprattutto dal fatto che i compiti assegnati seguendo l’orario scolastico vengono corretti e loro stesso possono confrontarsi con gli insegnanti. Quindi il mio ringraziamento va a tutte le insegnanti per non averci abbandonato, alla vostra dedizione e al continuo lavoro di squadra che ha fatto si che la nostra classe sia sempre stata una classe dell’inclusione e mai dell’esclusione e ciò la ha resa vincente.

GRAZIE A VOI E GRAZIE ALLA SCUOLA. LUCIA MARINIELLO Inviato dal mio dispositivo mobile Huawei

 

Un ringraziamento speciale va alla nostra  maestra Ornella che si è attivata in tutti modi per stare vicino non solo ai suoi piccoli alunni, ma anche a noi mamme, attuando sistemi d’interazione che nella lontanza ci hanno resi tutti  più vicini. Con le sue iniziative e disponibilità ha trasemesso non solo nuove nozioni, ma anche sicurezza e tranquillità ai suoi bimbi, andando anche a consolidare i rapporti nel gruppo calsse, organizzando gruppi di studio. I nostri bimbi, ma anche noi mamme, non potevano essere più fortunate in questa strana situazione…. Grazie maestra Ornella, ma grazie anche a tutto il team d’inseganti della 3B. Inseime ce la faremo❤
Inviato dal mio telefono Huawei

Care maestre Pezzullo Balzani Abruzzese e Accadia, sono Minichino Dalila della 4 c , volevo ringraziare voi tutte per esserci state vicine in questo momento difficile per noi tutti . Avete dato colore alle giornate buie trascorse a casa e dato una grande carica per andare avanti con la grinta che contraddistingue da sempre la maestra Pezzullo nonostante non ci conosca da tanto in quanto e da poco più di un anno che entrata a far parte della nostra vita. Un abbraccio a tutte voi .️

Inviato da iPhone


Il momento che stiamo vivendo ci mette di fronte a una nuova quotidianità e a nuove sfide.

Voi docenti, anche fuori dalle vostre classi e dal vostro mondo, state dimostrando passione, orgoglio e determinazione nel continuare a svolgere la vostra professione e garantire il futuro dei nostri ragazzi 
Aule, banchi, libri, penne aspettano voi e i vostri ragazzi.
Ma il dialogo con loro continua. State tenendo stretto in mano il filo che vi lega, sperimentando nuove modalità per trasmettere il sapere.
Perché le classi in realtà non hanno mura.
Il pensiero è, e sarà, sempre libero.Grazie a tutti i proff della IB da Luca Maione e dai suoi genitori Tiziana Di Matteo e Giorgio Maione

La scuola è chiusa.
Ma voi state dimostrando di essere aperti a tutto.


L’hashtag dice di ringraziare un docente, ma uno soltanto mi sembra davvero riduttivo. Frequento da 10 anni questa scuola, seguendo i miei tre figli, e devo dire che il corpo docenti è davvero una eccellenza di questo istituto. Quest’anno si chiude il ciclo secondaria frequentato dalla mia prima figlia, e i professori non hanno affatto deluso le aspettative. Vorrei ringraziarli uno per uno, ma non basterebbero le parole… perciò ringrazio con tutto il cuore la prof. Elena Acampa, anche in rappresentanza dei colleghi, persona squisita oltre che molto preparata. Sensibilità e tatto nel trattare i ragazzi, le loro vicende umane e gli stati d’animo delicati… ma anche saldezza ed incisività, che non sono caratteristiche comuni a tutti. È rispettata ed amata dai suoi allievi, diventando col tempo fortezza e punto di riferimento per loro. Insegna con passione e propone spunti e attività alternative con le quali riesce a conquistare anche l’interesse dei più riluttanti. È stata da subito attivissima con la didattica a distanza andando anche oltre il suo dovere, pur di assicurarsi della partecipazione di tutti i suoi ragazzi, agevolando di molto il lavoro di noi genitori… travolti come tutti da questo nuovo modo di fare scuola.  Mi dispiace davvero molto che l’anno debba concludersi in questo modo, a distanza… ma ringrazio di cuore per il lavoro che hanno fatto e che continuano a portare avanti nonostante le attuali condizioni, la professoressa Acampa ed i suoi colleghi, fantastici insegnanti, abbracciandoli tutti… virtualmente. 

Anna Barone


Mi sento di ringraziare TUTTI i docenti della 3^ B Secondaria per l’eccellente
lavoro svolto in questi tre anni, per la loro straordinaria professionalità
e dedizione costante, la quotidiana disponibilità e umanità anche oltre l’orario scolastico.

Un grazie particolare alla Prof. Elena Acampa che in questo difficile momento, senza esitazione alcuna ha iniziato con la didattica a distanza e i ragazzi in poco tempo si sono abituati al nuovo metodo di fare scuola.

Mia figlia ha lavorato sodo e questo perché è stata sempre stimolata a fare meglio, ad approfondire, ad avere disciplina ma soprattutto
ha avuto il sostegno da parte di TUTTI i suoi Insegnanti.

BRAVI!
Sabrina Mazziotta mamma di Alessia Gargiulo 3^B


E’ passato ormai un anno, il nostro primo anno di asilo. Era tutto cosi bello, cosi perfetto, noi mamme siamo andate subito molto d’accordo, un bel gruppo affiatato.
Ogni mattina si entrava sorridendo guardando i nostri bimbi che correvano per mano felici e a braccia aperte verso i maestri. Tutte le mattine la stessa scena e questo per noi mamme voleva dire solo una cosa: i nostri bimbi stavano bene e si sentivano in famiglia tra gli amichetti e con i loro maestri! Persone stupende di una dolcezza indescrivibile, sempre aperti al dialogo e al consiglio e che si sono rivelate delle guide insostituibili per i nostri figli in questo importante e delicato momento di crescita.
Purtroppo l’emergenza ci ha separati da ben 3 mesi ma ci siamo date da fare affinchè i bimbi non vivessero tutti i disagi e le difficoltà affrontate durante l’isolamento e ad aiutarci ci sono stati sempre loro, il maestro Giorgio, la maestra Mariaelena, Giovanna, Carla, Irene, Anna. Grazie alle loro attenzioni,il loro supporto, i preziosi consigli anche a distanza, abbiamo cercato di far vivere ai bimbi ancora un pochino di scuola e tra lavoretti, filastrocche, video storielle, disegni e tantissime altre attività siamo arrivati quasi a fine anno!
Il nostro grazie va a loro, un grazie immenso per aver reso felici noi mamme attraverso la gioia dei nostri figli!
Non vediamo l’ora di rivedervi tutti e trascorrere insieme gli altri 2 anni.
Un abbraccio dalle MAMME DELLA 1 SEZ. A INFANZIA PLESSO CENTRALE


 



Mi piacerebbe ringraziare tutti i miei insegnanti, ma specialmente la professoressa Acampa, la mia prof di italiano.     In questi tre anni lei è stata una docente speciale e mi ritengo molto fortunata ad averla come coordinatrice. È sempre organizzata e pronta ad aiutarci e lei non sa quanto io lo apprezzi. Mi ha fatto studiare la letteratura e l’italiano con la voglia di farlo e nessuno c’era mai riuscito prima. Ho ancora tanta strada davanti e il nostro percorso non è ancora finito, ma stia certa che lei è uno di quei professori che non dimenticherò mai.
Ringrazio tutti i miei altri docenti per questo percorso memorabile, che mi ha segnato e mi segnerà per il resto della mia vita. 
Siria Carriero  3B

Salve Professori,
Scusate il ritardo, ma dopo tre anni penso che avete capito il mio carattere . Volevo ringraziarvi di avermi dato una speranza di avere un futuro, una vita serena. Purtroppo l’unico ringraziamento che posso darvi è questa email, in cui ho cercato di trasmettervi la mia ammirazione. Voi siete le uniche persone che mi hanno fatto capire che il mio lavoro sarà quelle del professore (o almeno spero). Vi ringrazio e vi mando un forte abbraccio.
Con amore,  da Giuseppe Rusciano.


invio in allegato un disegno fatto da una piccola
alunna dell’infanzia, Sara Tiby, sez.E –

Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo,
dedicato alle sue maestre
Lina, Elena, Anna e Maria Rosaria

per dimostrare il suo affetto

cordialmente

Barbara Barbuto

I genitori della.classe 2C vogliono dire grazie al nostri docenti perche’ in questo momento di chiusura e isolamento, con il loro lavoro e il loro sforzo nell’adeguarsi al cambiamento hanno permesso ai ns figli di continuare nella loro crescita personale.
E anche se i banchi di scuola sono e saranno sempre insostituibili, grazie a voi i nostri ragazzi in questi giorni hanno potuto vivere una esperienza educativa e formativa di grande valore! GRAZIE


Buongiorno, questo e’ un messaggio a nome di tutti genitori Della 2C


Buongiorno Professori, questo periodo è stato difficile per tutti, ‘chi più chi meno’si è cimentato con la DAD…qualcuno avrebbe potuto fare molto di più per i ragazzi…
ma lasciamo stare…questa è l’occasione per Ringraziare e allora ho piacere di rivolgere il mio personale apprezzamento e ringraziamento alla professoressa Zavino,che si è distinta per impegno e professionalità anche stavolta.

Grazie Professoressa! Anna Falco Inviato da iPhone

 
Care maestre,
nonostante le difficoltà che hanno sconvolto le nostre vite e questo anno scolastico, sentiamo il dovere e il piacere di ringraziarvi sinceramente per aver continuato a trasmettere ai nostri figli conoscenze fondamentali per la loro crescita e istruzione. Lo avete fatto anche con i nuovi mezzi didattici a Vostra disposizione, ma sempre con  competenza e professionalità, ma soprattutto con tanto amore e pazienza. Siete riuscite a valorizzare la didattica a distanza, senza arrendervi come vere pioniere.  Avete seguito i nostri bambini a distanza, ma con una didattica a 360 gradi. Con lezioni su nuovi argomenti, letture, esercizio di italiano, matematica e non avete dimenticato la festa del papà e della mamma, non avete dimenticato le attività di arte con bellissimi lavori, di giardinaggio e soprattutto ci avete insegnato a non dimenticare i compagni di classe in difficoltà. Siete entrate giorno per giorno nelle nostre case e nelle nostre vite, in punta di piedi e oggi ci sembra che siete ormai parte delle nostre famiglie.
Grazie è una parola troppo piccola, anzi non bastano le parole per tutto quello che avete fatto a scuola e a casa nostra…Così a noi non resta che darVi un abbraccio virtuale e stingervi forte ai nostri cuori.
Dalle Mamme e dai bambini della seconda elementare sez.B.

 
 
 
 

Un ringraziamento speciale
A chi il suo lavoro lo sa fare
Con tanta passione,amore e dedizione
Un grazie dalla 3^C con tutto il cuore
È stata un’esperienza nuova,dura e faticosa 
schede,videolezioni,spiegazioni..un’altra cosa
Ma alla fine noi,voi una bella collaborazione 
tra mail,whatapps e tanto sudore.
Grazie alla maestra Carla,Emiliana,Anna e Mara,ma un grazie speciale alla maestra Luisa un pilastro,che li ha coccolati,amati,rimproverati,seguiti, preparati alla nuova avventura..una nuova maestra..grazie di tutto..andrà tutto bene

Buongiorno, voglio esprimere il mio ringraziamento a due maestre davvero molto speciali. Lo sono state per mio figlio Leonardo, che, ora frequenta le 3 elementare e ha nel suo cuore il ricordo fantastico di queste due donne, maestre, mamme e psicologhe e lo sono tutt’ora per l’altro mio figlio Simone che frequenta l’ultimo anno dell’infanzia. La maestra Rosaria, pur essendo passata ad un’altra sez, e’sempre rimasta il suo punto fermo, la sua stella polare. Non si è mai scordata di Simone, gli è rimasto accanto informandosi sempre di tutto ciò che lo riguardasse. Maestra Rosaria, maestra Elena, siete eccezionali e vi vorrò sempre bene per tutto ciò che avete fatto per i miei figli… Chiara

Buonasera sono la mamma di Giovanni Reale alunno della 2 F dell’infanzia volevo ringraziare la maestra Maria e la maestra Rosaria che sono state sempre vicine a noi e ai nostri bambini. Un ringraziamento speciale xké nn ci hanno mai abbandonate e abbiamo sentito sempre il loro amore verso i bimbi che le amano…. Siete speciali grazie di tutto❤❤❤
Distinti saluti Mariarca Damiano
Inviato da iPhone

messaggio x i prof.
Grazie a tutti i docenti x la professionalità
e la pazienza dimostrata soprattutto in questi
ultimi mesi x portare a termine un progetto
che li accompagnerà durante questi 3 anni
insieme.

Grazie di cuore famiglia Bellucci

 

Grazie alle maestre Lina, Elena, Mariarosaria ed Anna per avere, nei limiti del possibile e nonostante le innegabili difficoltà, fatto sentire la loro vicinanza ai bambini attraverso le poesie, le piccole attività didattiche, le canzoncine, i lavoretti e i loro messaggi ���� I genitori di Christian Martelli e Francesco Buongiovanni della 3E della Scuola dell’Infanzia

Il mio  ringraziamento  speciale  va alla maestra  Pina Guida che con la sua determinazione  e il suo profondo  amore per il lavoro  che svolge, ha saputo  darmi  un validissimo  supporto  nell’educazione  e nella crescita  di mia figlia  Gaia.Pina è  un un’insegnante  che riesce a mettere in riga non solo i bambini,  ma anche noi genitori. Pur se non sarai più  nella sua classe, per Gaia  e per me sarai sempre  la sua “maestra “.Complimenti  per l ‘insegnante  che sei!!!


Salve, volevo esprimere un sentito ringraziamento a tutti gli insegnanti
dei miei figli (4C primaria e 3D secondaria) per l’abnegazione,
l’entusiasmo, la professionalità e l’umanità dimostrata.
Ci sono stati accanto fin da subito con la massima disponibilità,
aiutandoci a superare questo momento di grande difficoltà.
In particolare modo, in quanto rapprentante della 4C,
ringrazio di cuore le docenti Balzani, Pezzullo, Abbruzzese ed Accadia
a nome di tutta la classe.

Cordialmente
Romina Di Costanzo


Mi sento di esprimere un doveroso e affettuoso ringraziamento alle maestre Veronica Forte e Loredana Attanasio

che con passione,attenzione e professionalità hanno accompagnato la crescita del mio nipotino Massimo Grimaldi,alunno dell’Istituto comprensivo De Filippo plesso Brodolini sezione D.

Grazie al loro impegno abbiamo seguito con piacere tutti i progessi comportamentali e didattici che hanno formato in questo triennio i suoi primi passi nel mondo della scuola… Posso solo ringraziare le sue insegnanti per averlo accompagnato per mano, in questi anni così importanti per la sua crescita, con amore materno e dedizione professionale.

Buon lavoro e buona vita a loro!

Patrizia Troisi


Siamo i genitori di Alessia Iorio Alunna della sezione D scuola infanzia plesso brodolini scriviamo un pensiero per le maestre Veronica forte e Loredana Attanasio Il primo giorno di scuola avevo tanta paura Ma sono bastati pochi giorni per capire che Alessia non poteva avere maestre migliori Di voi. La mia ansia la mia paura si è trasformata In felicità Avete insegnato tanto ad Alessia Più di quanto ho insegnato io Alessia vi adora e un motivo ci sarà Lascio a voi pensare al motivo Grazie di tutto con tutto il cuore P.s ogni giorno chiedo un miracolo Quello che l’anno prossimo siate le maestre pure di Irene Vi vogliamo bene Inviato da iPhone


Volevo ringraziare le maestre Veronica e Loredana che assieme alla maestra di religione hanno fatto in questi due anni un lavoro meraviglioso . Ho avuto la fortuna di incontrare donne e mamme stupende a cui ho affidato un bimbo timoroso . L amore e la dolcezza di queste mamme maestre è stato infinito verso mio figlio che oggi le ricorda con tanta malinconia e Vorrebbe  tornare a riabbracciarle . 
Non cambiate mai ❤
Patrizia Antonio 
Daniele Zanotta sezione D Brodolini infanzia 

In occasione della Settimana Italiana dell’Insegnante ,un pensiero è d’obbligo alle grandi maestre che sono state vicino a noi e soprattutto a Gilberto in un periodo così delicato , dandoci sostegno e forza, spigando con amore e pazienza: lezioni, lavoretti didattici,  disegno e perfino giardinaggio.

Siamo onorati di godere della Vostra presenza quotidiana.

Un GRAZIE di cuore maestre: Raimonda,Cira,Annarita,Emiliana
ed a tutte le altre di cui non ricordiamo il nome,
ma che parimenti avvertiamo presenti e partecipi.

I genitori di Gilberto Paino IIB


Un ringraziamento speciale
A chi il suo lavoro lo sa fare
Con tanta passione,amore e dedizione
Un grazie dalla 3^C con tutto il cuore
È stata un’esperienza nuova,dura e faticosa
schede,videolezioni,spiegazioni..un’altra cosa
Ma alla fine noi,voi una bella collaborazione
tra mail,whatapps e tanto sudore.
Grazie alla maestra Carla,Emiliana,Anna e Mara,
ma un grazie speciale alla maestra Luisa un pilastro,
che li ha coccolati,amati,rimproverati,seguiti,
preparati alla nuova avventura..

una nuova maestra..grazie di tutto..andrà tutto bene


Buongiorno a tutti

Volevo ringraziare tutto il corpo docenti della 3B secondaria, le maestre della 5B primaria e le maestre della 5 D infanzia. Sono stati tutti eccezionali con i ragazzi sempre presenti e pronti, una vera guida nn solo scolastica ma anche nella vita quotidiana dei ragazzi. 
Tutti hanno svolto il loro lavoro anche se a distanza in maniera straordinaria seguendo i ragazzi in ogni istante.
Un grazie di cuore a tutti in particolare alla prof. Acampa, alla maestra Daniela e alle maestre Pina e Cetta da parte mia e dei miei figli. 

Grazie  a tutti i professori della 2 B che, organizzandosi tempestivamente, non hanno lasciato soli i nostri ragazzi, attraverso videolezioni e messaggi hanno continuato non solo la didattica ma anche a curare le relazioni con e tra la classe, facendo così sentire i nostri ragazzi  accolti, seguiti e sostenuti. Grazie per curare non solo la relazione didattica, ma sopratutto quella educativa ed umana aiutando così i nostri ragazzi a percorrere con più sicurezza la loro scalata nel diventare grandi.

Le mamme della 2B

Inviato dal mio telefono Huawei



Salve, volevo esprimere un sentito ringraziamento a tutti gli insegnanti dei miei figli (4C primaria e 3D secondaria) per l’abnegazione,  l’entusiasmo, la professionalità e l’umanità dimostrata. Ci sono stati accanto fin da subito con la massima disponibilità, aiutandoci a superare questo momento di grande difficoltà. In particolare modo, in quanto rapprentante della 4C, ringrazio di cuore le docenti Balzani, Pezzullo, Abbruzzese ed Accadia a nome di tutta la classe. Cordialmente

Romina Di Costanzo 

Ai nostri professori della 3C della scuola secondaria volevo porgere un
particolare ringraziamento.
L ’anno scolastico sta per concludersi purtroppo in un un modo diverso dal solito. Di colpo tutto è cambiato, i nostri ragazzi da un giorno all ’altro sono stati privati della loro quotidianita ’ e sono stati messi davanti a una nuova realta ’.
La scuola, che prima probabilmente a loro sembrava noiosa, ora inizia a mancargli, hanno cominciato ad avere la nostalgia dei loro compagni ,degli insegnanti, gli manca la complicità tra i banchi, le chiacchiere, la ricreazione, sono stati privati dell’ultimo giorno di scuola, del loro spettacolo di fine anno, della gita scolastica e del loro primo esame che li avrebbe accompagnati alle scuole superiori concludendo il ciclo di studi.
Grazie però al vostro lavoro di squadra davanti a questa nuova realta’ subito vi siete attivati ad un nuovo modo di fare scuola, col Pc da casa, con classi virtuali, con video lezioni quotidiane cercando in ogni modo di continuare i programmi senza tralasciare nessuno.
Grazie ancora per tutto il lavoro che state svolgendo, per tutti i sacrifici che state facendo, per la scelta coraggiosa che vivete, per lo sforzo e la fatica che mettete ogni giorno, affinché tutto torni alla normalità.
I sacrifici che ci sono stati chiesti sono stati enormi, soprattutto per noi
genitori di ragazzi “SPECIALI” non e’ stato semplice gestire una nuova realta’dove la sensibilita’ e’ di casa.
Grazie per averci dato la forza per superare questo momento difficile,
Grazie per averci aiutato a crescere e a capire su cosa avremmo dovuto
puntare per raggiungere determinati risultati. Siete stati anche severi, ma la severità aiuta a tirare fuori il meglio dalle persone e viene apprezzata solo dopo che un percorso si conclude.
Noi possiamo dire senza sbagliare che il percorso di nostro figlio si sta
concludendo nel miglior modo possibile. Portera ’ con lui un ricco bagaglio di esperienze e una piccola cultura che di sicuro crescerà durante le scuole superiori. Ci auguriamo di trovare anche alle superiori professori come voi, che possano indirizzarci nel giusto cammino della nostra vita.
Siete stati indispensabili nel fare questo e mai dimenticheremo quello che avete fatto per noi, grazie ancora……..
Grazie per averci supportato e soprattutto sopportato!
Un particolare ringraziamento lo dobbiamo allo SPORTELLO DI ASCOLTO
che la scuola ci ha messo a disposizione che ci ha sostenuto e ci sostiene
ancora in questo periodo di difficolta ’ dandoci la “FORZA DI NON
STACCARE LA SPINA”
Con affetto Rosaria e Giorgio Veneruso

Carissime maestre Loredana e Veronica,

voglio esprimere tutta la gratitudine per gli anni vissuti insieme ai nostri figli. Grazie per la pazienza e la disponibilità che avete sempre manifestato. Grazie per avere loro insegnato a condividere, tollerare e ad avere rispetto, li avete sostenuti nell’esprimersi e nel realizzarsi. Siete state per tutti noi preziose, perché avete trasmesso ai nostri figli conoscenze fondamentali per la loro crescita. 
Grazie per tutto!
 
Mamma di Alessia Iervolino. 
Sezione D, plesso Brodolini.

Mio figlio Massimo Grimaldi frequentava, fino a prima del covid 19, il 3 anno della scuola materna all’istituto comprensivo de Filippo plesso Brodolini sezione D. Le sue insegnanti, Veronica e Loredana, sono state per noi un grande punto di riferimento, dal primo giorno di scuola si sono sempre rese disponibili ad aiutarci e ad affrontare gli ostacoli grazie alla loro professionalità…lo hanno fatto nel modo più dolce e materno possibile, in alcuni casi è servita anche un po di durezza ma anche questa è fondamentale nella formazione di un bimbo della sua età. In questo periodo poco felice del covid, non ci hanno mai abbandonati, hanno trovato tutti i modi per continuare il percorso intrapreso nei 3 anni e bruscamente interrotto da questo maledetto virus, sempre presenti e disponibili a darci una mano o un consiglio anche in quei giorni in cui le paure e le ansie erano nelle case di tutti. Siamo stati fortunati…l’unico rammarico è quello di non poter concludere questo meraviglioso viaggio insieme nel modo che i nostri bimbi e le nostre insegnanti meritavano! Non posso fare altro che ringraziarle per tutto quello che hanno fatto e trasmesso a mio figlio e anche a me come mamma!!!! Gabriella Beato


Tutti condivideranno che l’emergenza che stiamo vivendo abbia un forte impatto nella vita di ognuno e, senza dubbio,  nella vita dei nostri bambini cui viene negato il diritto di vivere la propria infanzia nella spensieratezza e nella socialità.  La mia bambina, Vega, frequenta la sezione D  del plesso Brodolini. Si tratta di una bambina vivace, loquace, sensibile e giocherellona, eppure  non le è stato sempre facile esprimere queste qualità  nel contesto scolastico.  Avendo una percezione completamente diversa non avrei potuto conoscere questa presunta timidezza se le sue maestre non avessero costantemente sollecitato in me un’attenta osservazione  dei suoi comportamenti fuori dal contesto familiare e non avessero lavorato con lei col preciso scopo di aiutarla ad uscire dal suo “guscio”.  Purtroppo,  però, proprio quando finalmente cominciava a “rompere il ghiaccio”  Vega,  come tutti i bambini della sua generazione,  è stata costretta ad isolarsi.  Ebbene le nostre maestre,   Loredana,  Veronica e Daniela,  hanno saputo incoraggiarla anche a distanza.  Proponendo attività che consentano ad ogni bambino di esprimersi e  manifestando per ognuno lodi ed affetto,  hanno permesso a lei,  ed anche a me,  di continuare ad avere una finestra sul mondo. Le nostre maestre mostrano ogni giorno di credere nelle potenzialità di ogni bambino proponendo attività che,  anche a distanza,  sondano tutti gli aspetti delle  sue capacità, del suo sviluppo e delle sue emozioni.  Quelle che appaiono come la narrazione di una semplice storia o l’esecuzione di un gioco richiedono invece una elaborazione che consente ai nostri bambini di giungere ad un livello di sviluppo più  avanzato permettendo anche a noi genitori di stupirci ogni giorno. Sento pertanto di voler Ringraziare le nostre maestre non solo per il loro quotidiano dedicarsi ma anche per l’impegno  e le modalità con cui, senza mai lasciare nulla al caso,  svolgono il loro lavoro con la sapiente competenza di chi ha saputo coniugare esperienza  e conoscenza.  Grazie davvero con tutto il cuore!                     La mamma di Vega.

Buongiorno
Mi chiamo Francesca Iazzetta e sono la nonna di Sara Alfano ho deciso di scrivere questo messaggio in verità perché gli eventi che tutti oramai conosciamo cioè il Covid 19 mi hanno impedito di poterlo fare di persona spesso si sa’ noi nonni siamo il pronto intervento per esigenza e anche io in questi 3 anni lo sono stata . Ritengo che la mia principessa Sara iscritta alla scuola per l’infanzia all’ istituto comprensivo e. De Filippo nel plesso Brodolini a San Giorgio a Cremano nella 3 d sia stata fortunata nel aver incontrato in questo primo approccio scolastico due maestre straordinarie Veronica Forte e Loredana Attanasio che hanno con dolcezza ,pazienza e professionalità (che nn vedevo più da tempo) introdotti tutti i piccoli e quindi Sara guidandoli con amore. Sin dai primi giorni lacrimosi sono state sempre attente ai minimi cambiamenti tristi o felici che hanno accompagnato la crescita di ognuno di loro facendo partecipe anche me quando ero il sostituto aggiornandomi di ogni notizia utile al comportamento di Sara bene ho al inizio detto che volevo dire qui ciò che nn potevo dire da vicino
Grazie infinitamente grazie son certa che Sara vi ricorderà sempre perché lasciatemelo dire Chi fa il proprio lavoro con amore nn verrà mai dimenticato avrà sempre un posto speciale nel cuore di chi ha avuto la fortuna di averli incrociati sul suo sentiero chiamato vita
Onorata di avervi incontrate
La nonna di Sara Alfano



Mi chiamo Milena e sono la mamma di Manuel Arena Milo della sez. D del plesso Brodolini (la classe dei rossi). Tre anni fa ho affidato mio figlio (unico) alle sue maestre Veronica Forte e Loredana Attanasio…e per me che sono diffidente…è stato un’enorme sacrificio affidarlo a 2 persone perfettamente estranee!!! Beh mi sono dovuta ricredere di tutto e portare Manuel ogni giorno a scuola era una gioia nel vederlo correre incontro alle SUE MAESTRE e abbracciarle!!! La maestra Veronica e la maestra Loredana sono 2 insegnanti uniche e spettacolari che hanno permesso a Manuel di crescere maturare e sentirsi amato sempre!!! Ed hanno fatto si che anche io crescessi e maturassi come mamma…facendo in modo che potessi correggermi lì dove avevo “carenze”!!! Questo era l’ultimo anno che Manuel doveva fare con loro, e sarebbe dovuto essere un anno ricco di novita, esperienze ed emozioni ma quest anno è terminato di botto a causa del Covid19…mentre sarebbe dovuto essere un ANNO COL BOTTO!!! La maestra Veronica e la maestra Loredana sono persone che nn insegnano per “mestiere” ma la loro è una vera e propria PASSIONE per i bambini…e questa passione le rende mamme di tutti i bambini che hanno la fortuna di conoscerle, così come lo èsono state per Manuel e per tutti i suoi amichetti della classe dei rossi!!!


Buongiorno sono Elena Tarallo mamma di Antonia Raio che frequenta l’ultimo anno di asilo alla scuola brodolini, frequenta lab sez D con le maestre Veronica forte e Loredana attanasio, che dire per essere la terza figlia Antonia mi ritengo molto fortunata ad essere capitata con loro se vogliamo parlare al livello didattico sono fantastiche molto efficcienti e fanno amare i bambini ogni cosa che fanno invece all livello pedagogico anche qui sono le migliori hanno accompagnato x mano mia figlia e nn l’hanno mai lasciata sola anche in un momento difficile come questo che stiamo vivendo sono state presenti nn lasciando mai soli i bambini, e fatto sentire la loro presenza con tante attività . Sono delle maestre eccezionali e Veramente FORTUNATO chi capiterà con loro. Io posso solo dire grazie grazie maestre Loredana e Veronica e colgo l’occasione di ringraziarle per la settimana degl’insegnanti grazie grazie

Salve a tutti sono martina la mamma di alice una bambina che frequenta la sezione d della scuola brodolini… Volevo esprimere un pensiero carino per quanto riguarda le sue maestre speciali…. Si dico speciali perché per quello che ho vissuto in questi tre anni di asilo ho capito che non le cambierei con nessun altra maestra al mondo… Sono mamme in primis e ci mettono il cuore nel loro lavoro…. Sono maestre semplici che ti rapiscono il cuore e l’anima ci mancheranno tantissimo… E ringrazio loro x aver reso la mia bambina una piccola donna in gamba e wuesto è grazie a loro che con i loro modi semplici di una mamma sanno tirare fuori un mondo di ogni bambino… Vi voglio bene assai assai vi abbraccio
Martina e Alice ️

Inviato dal mio dispositivo mobile Huawei


Siamo i genitori dell’alunno Francesco Piccirillo ,sezione d plesso brodolini infanzia.vogliamo fare un ringraziamento speciale alle maestre Veronica forte e Loredana attanasio che con il loro amore è la loro passione hanno accompagnato per tre anni nella crescita a nostro figlio.non potevamo desiderare maestre migliori. Cordiali saluti famiglia piccirillo Inviato da iPhone


Salve, mi chiamo Carmen, sono la mamma di  Claudia una bimba di 5 anni che frequenta il terzo anno della scuola dell’infanzia “De Filippo-plesso Brodolini” di San Giorgio a Cremano, la sez è la D ma per la maggior parte di noi siamo la classe dei rossi(colore della maglia). Le maestre di mia figlia si chiamano Veronica Forte e Loredana Attanasio, tre anni fa ho consegnato nelle loro mani una bimba oggi ritrovo una “signorina”, è riuscita a raggiungere una piena autonomia, è continuamente spronata ed incuriosita, osserva, descrive e valuta, riflette ed ha acquistato una maturità frutto solo di un ottimo lavoro.Il rispetto delle regole, la condivisione, l’accoglienza e il supporto a chi è più debole sono stati i punti di forza di queste due grandi maestre, lasciano in me e nella mia bambina il ricordo più bello di questi tre anni nella scuola dell’infanzia. 


Buonasera

Mi chiamo Daria sono la mamma di Greta Gallo, che frequenta la scuola dell’infanzia Brodolini  sez. D.

Volevo lasciare un messaggio alle maestre Veronica e Loredana ” Con le parole non è facile ringraziarle per tutto quello che hanno fatto per i nostri figli, la vostra professionalità insieme al vostro cuore hanno permesso a questi bimbi di apprendere in un ambiente sereno e di crescere per affrontare il successivo gradino scolastico.

UN IMMENSO GRAZIE “


Le maestre di mia figlia Sophia sono dolci, preparate e attente alle esigenze dei nostri cuccioli. Un abbraccio e un ringraziamento alle maestre Daniela, Olga e Benedetta.

Carolina D’isanto 


Buonasera in occasione della settimana del Docente, ringraziamo tutte le maestre del Plesso Brodolini sez.E per essere state presenti. Grazie️Sola Christian 
Inviato da Libero Mail per iOS


Ci siamo trovati tutti improvvisamente catapultati in una situazione surreale, difficile da capire e da comprendere. Chi ne ha sofferto di più  sicuramente sono stati i bambini , che improvvisamente hanno lasciato i loro compagni e le loro insegnanti, ma proprio grazie a loro sono riusciti a mantenere un legame di classe ed hanno continuato  a  mantenere vivo un rapporto di amicizia che dura da 5 anni.  In qualità di rappresentante di classe della V b , ringrazio le maestre Daniela, Nunzia, Antonella e Anna che hanno sempre supportato i bambini in questo lungo periodo di distanza dalla vita vera. Grazie di cuore 


Salve a tutti io voglio fare un ringraziamento speciale alle nostre maestre,siamo fortunate perchè ne abbiamo 3,la maestra Daniela,la maestra Olga e la maestra Benedetta,tutte allo stesso modo meravigliose,la mia piccola proprio non accettava di allontanarsi da me,ma loro con tanta pazienza sono riuscite a dimostrargli tanto affetto prima del Covid e dopo a distanza con videochiamate,messaggi vocali e lavoretti,grazie di cuore la mamma di Mirta Soriente sez E Infanzia Brodolini 

Inviato da iPhone


Grazie maestre per tutto ciò che fate per noi… per l’affetto e la dedizione!

Ci mancate tanto!!!!

 Antonio Raffone Scuola dell’infanzia Brodolini sez E Inviato da iPhone


In occasione della Settimana Italiana dell’Insegnante ,un pensiero è d’obbligo alle grandi maestre che sono state vicino a noi e soprattutto  a Gilberto in un periodo così delicato , dandoci sostegno e forza, spigando con amore e pazienza: lezioni, lavoretti didattici, disegno e perfino giardinaggio. Siamo onorati di godere della Vostra presenza quotidiana.

Un GRAZIE di cuore maestre: Raimonda,Cira,Annarita,Emiliana

ed a tutte le altre di cui non ricordiamo il nome, ma che parimenti

 avvertiamo presenti e partecipi.      I genitori di Gilberto Paino IIB


Buon giorno sono la mamma di Castaldo Giorgio alunno ( bimbo affetto da grave forma di autismo) plesso brodolini sez d.

Volevo ringraziare le docenti di sez la maestra Veronica e la maestra Loredana x la loro grande professionalità e x il grande amore  che ogni gg mettono nel loro lavoro.          Nonostante mio figlio sia arrivato quest anno grazie al grande lavoro delle insegnanti  è stato incluso nel migliore dei modi in classe. 

Durante questo inaspettato momento mai si sono dimenticate dei loro piccoli facendo in modo di regalare la loro presenza ai loro cuccioli.

Ogni gg ( senza mettere in evidenza la disabilità di mio figlio)propongono attività in modo che anche lui possa partecipare e viene coinvolto sempre. 

GRAZIE GRAZIE GRAZIE


Maestra Loredana Maestra Veronica

siete 2 angeli per il modo in cui svolgete il vostro lavoro…

La mamma di un bimbo speciale

Inviato da Outlook Mobile


Buongiorno sono la mamma di  Sara Alfano allieva del istituto   comprensivo De  Filippo nel plesso brodolini 3ª sez d le sue insegnati sono Veronica Forte e Loredana Attanasio ,  due  insegnati fuori dagli schemi, non avrei mai creduto di poter incontrare due insegnanti  che mettessero  il benessere dei bambini  davanti a tutto rispettando i tempi di ogni singolo bambino e supportando ogni  singola mamma per far si che il percorso di crescita venisse supportato anche a casa sono stati due anni stupendi  e vedere i progressi è stato unico!  Avrei immaginato un terzo anno con i fuochi d artificio ma… è arrivato il covid 19  e insieme a lui mille pensieri cosa accadrà  con le miei due bambine vanno alla scuola dell infanzia non a quella d obbligo!Sara non ha avuto nemmeno  il tempo di salutarle ed altre domande… questi miei pensieri   sono durati pochi gg il tempo che le due persone magnifiche si organizzassero   con i propri mezzi ed iniziare un  nuovo percorso fatto di videochiamate, giochi,racconti  e tanto altro. Sono grata a queste due maestre  anche per aver coinvolto anche l altra mia figlia che stava frequentando il primo anno d asilo!

 Beh che dire queste due persone sono le maestre che ogni mamma desidera per i propri figli e che non dimenticheremo mai!mi rendo conto di essere stata fortunata! fortunati saranno i bimbi e le mamme che vi incontreranno   nel percorso della propria vita!            Grazie


Salve, vi giro un pensiero per la nostra cara maestra Gabriella, IB.

In questo periodo, brutto, stano, diverso, dove la didattica ha messo a dura prova, alunni, insegnanti e genitori, la IB primaria é riuscita a fare quadrato, tutta insieme per il bene comune dei bambini e della loro istruzione ed in occasione della settimana degli insegnanti che vorremmo, a nome della classe, in qualità di rappresentanti, lodare le doti non solo didattiche, ma anche e soprattutto umane delle nostre insegnanti : Gabriella, Annarita, Paola, Carmen e Anna, In particolar modo quelle della maestra Gabriella De Marco, docente arrivata quest’anno all’Istituto De Filippo, che in poco tempo è riuscita ad entrare nel cuore di tutti i suoi alunni, con amore,dolcezza e un po’ di serena severità che non guasta. É riuscita in questi lunghi mesi di lockdown a stare ogni giorno vicina, seppur virtualmente,a tutti i bambini, senza mai abbandonarli un attimo: nello studio, leggendogli storie, inviando suoi video divertenti e stimolanti con le spiegazioni , diventando anche attrice alcune volte, ma soprattutto senza fargli mai mancare una parola di conforto,di incoraggiamento, di resistenza, sempre disponibile con tutti i bambini e con noi genitori. 

 Un’insegnante che ci auguriamo possa continuare ancora a lungo in questo istituto cosicché tanti altri bambini possano gioire dei suoi insegnamenti. Una Maestra, un’educatrice, una mamma che i nostri piccoli non vedono l’ora di riabbracciare e a cui noi diciamo grazie, infinitamente grazie.E grazie anche alle altre insegnanti che seppur in maniera diversa sono sempre state vicino ai nostri piccoli in questo difficile primo anno.

Sabrina Penna

Annamaria De Luca


 

 

 

 

 




it_ITItalian
it_ITItalian